Cosa ha il papa alle gambe?

Domanda di: Lazzaro Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Gonartrosi, ovvero artrosi del ginocchio. La patologia che affligge Papa Francesco è una delle più diffuse con l'avanzare dell'età. Il Santo Padre ne soffre da tempo, al ginocchio destro, il dolore si acuisce e camminare si fa sempre più difficile.

Che problema ha il Papa alle gambe?

Da qualche mese papa Francesco soffre di gonalgia alla gamba destra, cioè un dolore al ginocchio dovuto alle semplici azioni quotidiane, come camminare o inginocchiarsi. Il dolore, che può essere acutizzato da un'artrosi, si verifica anche quando la cartilagine del ginocchio si deteriora con l'uso e l'età.

Perché il Papa non si opera al ginocchio?

Papa Francesco – nel giorno del suo 86° compleanno – rivendica la bontà della decisione di non sottoporsi a un intervento chirurgico per ovviare alla gonalgia che lo affligge da diverso tempo: «Si governa con la testa e non con il ginocchio», dice.

Perché il Papa non può camminare?

Il Papa continua a soffrire di problemi di deambulazione, l'artrite del ginocchio non gli dà tregua e oggi, alla fine dell'udienza con i pellegrini della Slovacchia nell'Aula Paolo VI, ha detto: «Dopo io vi saluterò ma c'è un problema: questa gamba non va bene, non funziona e il medico mi ha detto di non camminare.

Che problemi di salute ha il Papa?

Inoltre Jorge Bergoglio soffre di problemi al colon, operato nel 2021. Nel 2019, invece, si era sottoposto a un intervento chirurgico ad una cataratta. Problemi tutto sommato normali per un anziano di 86 anni, che però è costretto dal ruolo a una vita molto stressante.

Ecco le 7 eresie di cui è accusato Papa Francesco