Stefan la informa subito di ciò che è accaduto: da quando Katherine ha preso possesso del suo corpo sono passate tre settimane e prima di morire le ha iniettato il virus creato da Wes.
Quando capiscono che Katherine ha preso il corpo di Elena?
Il nuovo episodio di The Vampire Diaries 5×11 dal titolo "500 Years of Solitude", andato in onda dopo la pausa invernale ha regalato tantissimi colpi di scena: la rediviva Katherine Pierce, ad un passo dalla morte, tramite un incantesimo suggerito da sua figlia Nadia è entrata nel corpo di Elena.
Le famiglie dei fondatori di Mystic Falls, però, scoprono l'esistenza dei vampiri, Katherine viene portata via e i fratelli rimangono uccisi nel tentativo di salvarla. La vampira riesce a liberarsi e ricomincia a scappare, tenendo però sempre d'occhio Stefan da lontano, l'unico uomo che abbia mai amato veramente.
Stefan inizia poi una storia d'amore con Caroline Forbes, il vero amore della sua vita, la quale scopre di essere incinta delle figlie di Alaric e Jo, che la congrega Gemini ha protetto trasferendole nel suo grembo.