Cosa ha subito Medusa?

Domanda di: Dr. Vera Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Medusa non solo ha subito la violenza sessuale, ma non è stata neanche sostenuta dalla donna che avrebbe potuto/dovuto comprenderla. Anzi, addirittura la stessa Atena decide di punirla.

Che cosa ha fatto Medusa?

Narra la leggenda, che Medusa fu trasformata in mostro da Atena, come punizione per aver giaciuto con (o per essere stata violentata da) Poseidone in uno dei suoi templi, mentre secondo altre versioni ancora, Atena era avversa a Medusa perché quest'ultima aveva osato competere con lei in bellezza.

Cosa ha fatto Poseidone a Medusa?

Secondo il mito Poseidone si invaghisce di Medusa e, trasformatosi in aquila marina, la rapisce, portandola in un tempio consacrato ad Atena dove la seduce.

Perché Medusa ha i serpenti in testa?

La sua bellezza attirò le attenzioni di Poseidone, dio del mare, che la desiderò e la prese nel santuario di Atena, divinità delle Arti, della Sapienza e della Guerra. La dea allora trovò vendetta trasformando i capelli di Medusa in serpenti, in modo che chiunque la guardasse direttamente si trasformasse in pietra.

Cosa simboleggia la donna Medusa?

La storia mitologica dell'antica Grecia possiede diverse interpretazioni; per alcuni Medusa rappresenta l'essenza del potere femminile, la libertà e la trasformazione.

Medusa: La Storia della Sacerdotessa Maledetta - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate