VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa ci insegna il mito di Medusa?
Il mito di Perseo e Medusa ci tramanda molteplici insegnamenti: in primis quello di allenare la mente al cambiamento e alla flessibilità, evitando di pietrificare i nostri pensieri e vivere le nostre vite guidati da convinzioni rigide e limitanti.
Cosa proteggeva Medusa?
5) Lo specchio che protegge. Utilizzando lo scudo lucentissimo, dono di Atena, come uno specchio per vedere Medusa senza essere da lei guardato, l'astuto Perseo raggiunge la Gorgone e la uccide.
Cosa succede se tocco una Medusa?
Nella maggior parte dei casi, la puntura di medusa provoca dolore, eritema, prurito e gonfiore. Responsabili di questa reazione sono i tentacoli dell'animale marino, nei quali si trovano le cnidocisti (note anche come nematocisti o cisti nematoidi), cioè piccoli organelli cellulari che contengono la sostanza urticante.
Cosa succede se tocchi la Medusa?
Al primo contatto tra la pelle e la medusa, chi ne è colpito (molti sono bambini che trascorrono tante ore in acqua tra giochi e bagni) percepisce un forte bruciore e dolore. Subito dopo la pelle si irrita, diventa rossa, e compaiono piccoli pomfi (rigonfiamenti) che somigliano all'orticaria.
Come muore una Medusa?
Secondo il mito le Gorgoni avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l'unica a non essere immortale; nella maggioranza delle versioni viene decapitata da Perseo.
Chi taglio la testa alla Medusa?
Perseo, venuto per ucciderla su ordine di Polidette, tiranno di Serifo, o di Atena, le tagliò la testa mentre M. dormiva, sollevandosi in aria con i sandali alati e servendosi dello scudo come di uno specchio per evitarne lo sguardo terribile.
Chi Ammazza la Medusa?
Giunto finalmente dalle Gorgoni, Perseo le trova addormentate e, senza guardare direttamente Medusa ma fissandone l'immagine riflessa sullo scudo donatogli da Atena, riesce a tagliarle la testa senza essere pietrificato.
Quale eroe sconfisse Medusa?
Perseo allora, secondo una versione del mito, decapitò la Medusa volgendo indietro lo sguardo; secondo un'altra versione, vibrò il colpo guardando la Gorgone riflessa in uno scudo lucente che gli era stato donato da Atena (la metopa selinuntina evidenzia lo sforzo di Perseo di evitare lo sguardo diretto della Medusa).
Cosa attira le meduse?
Due i fattori principali che attraggono le meduse alle coste: il caldo ed la pesca. Tonni e pesci spada sono l'antidoto migliore a questi animali, ma la pesca illimitata ha ridotto la loro presenza.
Quando ci sono le meduse in mare?
Non tutte le meduse fanno la loro comparsa nello stesso periodo dell'anno ma in genere la loro presenza è notevole nel periodo tardo primaverile ed estivo quando l'acqua è più calda; la prima a comparire è la Medusa quadrifoglio che si diffonde nella stagione primaverile e scompare di solito a fine giugno, al termine ...
Perché ci sono le meduse a riva?
Può capitare per diversi motivi: perché la corrente le spinge troppo a riva; perché si sono avvicinate troppo al bagnasciuga mentre cercavano nutrimento; o perché altri bagnanti – sconsiderati – le hanno prese con il retino e lasciate a secco sulla sabbia. Trovare meduse a riva è più frequente di quanto si pensi.
Come difendersi dalle meduse?
Cosa fare per evitare di essere punti dalle meduse Sul mercato si trovano creme per il mare, di solito associate ai comuni filtri solari che contengono le stesse sostanze che alcune animali marini, come il pesce pagliaccio, utilizzano per difendersi dalle meduse.
Quanto dura il bruciore della medusa?
Il dolore che procura la puntura di medusa dura circa 30 minuti. Durante questi primi minuti i rimedi “fai da te” non sono molto utili, quindi conviene evitarli ed aspettare che passi il dolore. Dopo di che rimane la sensazione di bruciore che può essere attenuata con i seguenti tipi di farmaci.
Quanto dura la vita di una medusa?
La maggior parte delle specie di meduse ha una durata di vita relativamente fissa, che, a seconda della specie, varia da alcune ore a molti mesi.
Come veniva chiamata Medusa?
Personaggio mitologico; figlia del re Forco e di Ceto, chiamata anche Gorgone (v.) come le sue due sorelle maggiori, viveva nelle isole Dorcadi, nell'Oceano etiopico.
Come parlare con Medusa?
Allora, cosa fare se si entra in contatto con una medusa?
Allontanarsi con calma ed uscire dall'acqua cercando di non nuotare irruentemente. Sciacquare la parte colpita con acqua di mare in modo da diluire le tossine rilasciato dai tentacoli.
Quanti occhi ha una medusa?
24 occhi e zero cervello: ecco il sistema visivo di una medusa. Sinistro predatore. Il sistema visico di una medusa cubo ha 4 seplici occhi e un paio di lenti complesse. La medusa cubo (Tripedalia cystophora) è una delle creature marine più temute da chi frequenta i mari tropicali.
Chi era prima medusa?
Nel racconto, Medusa era originariamente una splendida fanciulla, l'unica mortale di tre sorelle, le Gorgoni. La sua bellezza aveva attirato l'attenzione del dio del mare, Poseidone, che l'avrebbe violentata in un tempio sacro di Atena.
Dove si trovano le meduse in Italia?
Le specie più abbondanti nel Mediterraneo sono la medusa luminosa (Pelagia noctiluca), che predilige le acque del Tirreno, il polmone di mare (Rhizostoma pulmo), più facilmente avvistabile nell'Adriatico e nello Ionio, la medusa tubercolata (Cotylorhiza tubercolata) e la Velella velella (un piccolo idrozoo che spesso ...
A cosa servono le meduse nel mare?
Le meduse hanno un ruolo ecologico fondamentale, infatti, non solo si nutrono del plancton, mantenendone sempre sotto controllo la presenza, ma favoriscono anche l'ossigenazione delle acque e sono il principale nutrimento di alcune specie chiave della catena alimentare.