Cosa vuol dire doppio Nat?

Domanda di: Dr. Umberto Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Il Double NAT si verifica se un altro router, ad esempio un router Nest Wifi, è connesso al modem o al gateway dell'ISP. In questo caso, i dati attraversano il processo NAT due volte, il che potrebbe causare un impercettibile ritardo, nell'ordine dei millisecondi, prima che i dati entrino ed escano da casa tua.

Come risolvere il doppio NAT?

Come disattivare il doppio NAT
  1. Apri il pannello di amministrazione del tuo router.
  2. Disabilitare il DHCP server nel menu DHCP.
  3. Imposta l'indirizzo IP della tua LAN uguale alla sottorete del router principale. Ad esempio, se il tuo router principale ha una rete di 192.168.0.

Come verificare doppio NAT?

Il doppio NAT (Network Address Translation) può causare problemi con la tua connessione. È possibile verificare se si utilizza un doppio NAT eseguendo un trace route. Una volta completato il trace route, controlla i primi due indirizzi IP elencati. Se sono entrambi indirizzi IP privati, stai usando un doppio NAT.

A cosa serve il NAT?

Network Address Translation (conversione degli indirizzi di rete). Un processo che consente a un dispositivo di rete come un firewall di assegnare un insieme di indirizzi IP ai computer presenti in una rete privata, o rete locale (LAN), e un ulteriore insieme di indirizzi IP per il traffico esterno.

Quanti tipi di NAT ci sono?

Tipi di NAT

Si può distinguere tra source NAT (SNAT) e destination NAT (DNAT), a seconda che venga modificato l'indirizzo sorgente o l'indirizzo destinazione del pacchetto che inizia una nuova connessione.

Indirizzi ip/dinamici e statici/Sotto nat/doppio nat e cosa bisogna fare per risolverlo!