Cosa impugna il David di Donatello?

Domanda di: Ing. Leone Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Il David di Donatello indossa un elegante cappello decorato con nastri e foglie di alloro, mentre ai piedi porta raffinati calzari. Con la mano destra impugna la spada con la quale ha appena tagliato la testa di Golia colpita con il sasso che, con orgoglio, stringe ancora nell'altra mano.

Che cosa raffigura il David di Donatello?

Rappresenta il ragazzo subito dopo l'uccisione di Golia; David è in piedi, totalmente nudo, a parte i calzari ed un cappello a falda larga, ornato da una ghirlanda, chiamato “petaso”. La mano sinistra poggia sul fianco tenendo un sasso, mentre il braccio destro è lungo il corpo e la mano stringe l'elsa di una spada.

Chi è David e che cosa simboleggia?

David è anche il simbolo dell'uomo del Rinascimento che si trova al centro del mondo. Dentro di sé, egli possiede un'enorme forza morale che gli dà, forza, coraggio, sicurezza e soprattutto coscienza della propria superiorità.

Che cosa ha in mano il David di Michelangelo?

La fionda che David tiene in mano, secondo Di Vito, “non è né una mazzafionda, né una fionda a forcella, e se esaminiamo attentamente la sua conformazione nastriforme, non troviamo alcuna raffigurazione di fionde di questo tipo.

Dove si trova il David in marmo di Donatello?

Donatello, David marmoreo, 1408- 10. Marmo, 191 x 57,5 x 32 cm. Firenze, Museo Nazionale del Bargello.

Donatello: Il David - le due versioni