Cosa indica il filo nero?

Domanda di: Lisa Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Se prendiamo ad esempio il collegamento dei fili in una presa elettrica vedremo che al suo interno ci sono tre colori: Il giallo-verde per la terra, il blu (o azzurro) per il neutro ed il marrone (o nero o grigio) per la fase.

Che colore è il filo negativo?

I cavi negativi possono essere neri, se nel circuito a CA non vi sono altri cavi neri. Un cavo giallo/verde è collegato al polo negativo di una batteria: va a massa su una piastra porosa, quindi OK.

Che colore ha il filo di fase?

La fase e' il cavo che porta la corrente nell'impianto ed e' distinto di solito da tre colori che possono essere nero , marrone e a volte grigio.

Quali sono i fili che portano corrente?

I fili elettrici sono: la Fase, che porta la corrente, di colore: nero,marrone e grigio. Il neutro, che chiude il circuito, di colore: blu (o azzurro turchese) la Messa a terra, di sicurezza, di colore: giallo verde a strisce.

A cosa serve il filo marrone?

Corrispondenza colore/funzione

Il filo marrone serve nei circuiti dove non c'è numerazione e che sono molto semplici. Allo stesso scopo di collegamento servono i fili: viola, bianco, turchese e rosa. Il collegamento rosso serve per il comando della corrente alternata. Per la corrente continua, invece, c'è il filo blu.

Il significato del colore dei fili in un impianto elettrico