VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come si chiama la stola che indossa il prete?
La stola pastorale è un tipo di stola che viene indossata dai presbiteri e dai vescovi sopra l'abito corale e sotto il piviale, quando ne fanno uso. Scende dritta sul petto ed è qui unita da un cordone o da una fettuccia.
Come si chiama il camice del prete?
Il camice o alba: una veste di stoffa bianca, lunga sino alle caviglie che copre completamente l'abito comune del sacerdote. La casula: una sorta di poncho, originariamente utilizzato per proteggersi dalla intemperie, che copre gli abiti ordinari del sacerdote.
Come si chiama il mantello del sacerdote?
Il piviale (detto anche pluviale, cappa, mantus) è un paramento liturgico utilizzato nella Chiesa cattolica, nella Chiesa anglicana e in altre confessioni cristiane.
Come si chiama la tunica bianca del prete?
Il camice, o alba (che nell'Alto Medioevo indicava la tunica clericale), è la veste bianca che indossano tutti coloro che officiano durante la liturgia cattolica. Essa è indossata non solo dal sacerdote celebrante, ma anche dai ministri e dai ministranti. Un diacono indossa il camice con la stola.
Come si chiama il cappello del sacerdote?
La berretta, detta anche tricorno, è uno dei molteplici copricapi utilizzati dal clero cattolico. Ha forme squadrate e presenta tre alette rigide e un fiocco sulla parte superiore.
Come si veste il sacerdote?
I vari abiti liturgici
Camice o Alba: veste bianca con maniche lunghe che copre tutto il corpo, fino alle caviglie. ... Cingolo: cintura di stoffa che stringe il camice. ... Casula o Pianeta: è la veste indossata dal celebrante sopra il camice.
Come veste un prete?
Si tratta di un abito da prete composto da pantaloni, camicia e giacca. Solitamente giacca e pantaloni sono neri o grigi o blu scuro. Sotto il colletto della camicia, dello stesso colore del completo, viene inserito il collarino ecclesiastico, o comunque un colletto bianco.
Che cosa è la casula?
Il nome casula deriva dal termine “piccola casa”, questo perchè la sua forma è molto avvolgente e mette il sacerdote a proprio agio, proprio come ci si sente all'interno della propria casa. Infatti in origine, la casula avvolgeva completamente il sacerdote e lasciando all'esterno solo la testa.
Come si mette l amitto?
2) Si comincia con lÂ'amitto, un panno di lino rettangolare munito di due fettucce, che si appoggia sulle spalle e si fa poi aderire al collo; infine si lega attorno alla vita. LÂ'amitto ha lo scopo di coprire lÂ'abito quotidiano attorno al collo, anche se si tratta dellÂ'abito del sacerdote.
Come si chiama la cravatta del prete?
Il collarino ecclesiastico è una parte dell'abito talare della chiesa cristiana.
Come si chiama il colletto bianco del sacerdote?
Il collarino è una striscia bianca, di lino o di canapa, che viene indossata dai presbiteri intorno al collo e che costituisce la parte superiore del collaro.
Chi indossa il piviale?
Il piviale liturgico è un paramento indossato dai sacerdoti nelle celebrazioni che hanno luogo al di fuori della Messa e anche al di fuori della chiesa stessa. Durante la Messa infatti il celebrante indossa solo la pianeta o la casula.
Come si chiama il mantello con cappuccio?
Il mantello (dal latino mantellum “velo”) è un indumento senza maniche e di varia lunghezza, in alcuni casi munito di cappuccio, che si indossa sulle spalle e agganciato al collo. È detto anche cappa.
Cosa mettere al posto della stola?
La seconda alternativa alla stola è il cardigan corto. Lo apprezzerà la ragazza romantica che ama l'effetto vintage anni '50, che non passa mai di moda. Mentre la terza alternativa è per te che se sei una donna che ama lo stile Glam Rock: la giacca in similpelle, declinata nelle tinte pastello.
Cosa mettere invece della stola?
Una camicia in seta lucida è l'elegante sostituta della stola.
Come si chiama la sciarpa del Papa?
Il pallio è un paramento liturgico usato nella Chiesa cattolica, costituito da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle.
Come si chiama l'abito del diacono?
Oggi, nelle celebrazioni solenni, la <<veste propria del diacono è la dalmatica, da indossarsi sopra il camice e la stola>> (PNMR 300).
Come si chiama la casula del diacono?
La dalmatica è l'abito proprio dei diaconi, che la indossano nelle Celebrazioni liturgiche della Chiesa cattolica, della Chiesa anglicana e della Chiesa vetero-cattolica. Così come la casula per i sacerdoti, essa è la veste più esterna.
Come si chiama il cappello del prete a tre punte?
tricorno, un tipo di copricapo (per quello indossato dagli ecclesiastici, si veda la voce berretta). Tricorno, altro nome del cappello del prete, noto salume emiliano.
Come si chiama il cappello bianco del Papa?
La mitra (forma popolare mítria; anticamente anche mítera; dal latino mitra, prestito dal greco μίτρα) è un paramento liturgico usato dai vescovi di molte confessioni cristiane durante le celebrazioni.