Cosa iniettano le api quando pungono?

Domanda di: Fiorentino Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Veleno d'ape (apitossina) Il veleno delle api viene accumulato in una vescichetta e, durante la puntura dell'insetto, viene iniettato nella ferita prodotta dal pungiglione.

Cosa iniettano le api?

L'apitossina, o veleno d'ape, è un liquido di sapore prima dolciastro e poi amaro, limpido e incolore, solubile in acqua ma non in alcol. La porzione attiva del veleno è costituita da una complessa miscela di proteine che provoca un'infiammazione locale ed agisce come anticoagulante.

Cosa iniettano le api con il pungiglione?

La combinazione delle lame e della loro guida forma un vero e proprio ago con cui l'ape inietta il veleno nel suo bersaglio. Se l'alveare è aggredito da altri insetti, le api si difendono egregiamente pungendo ripetutamente gli invasori con il pungiglione.

Cosa c'è nel veleno delle api?

Principalmente, il veleno d'api è composto da istamina (tra i mediatori chimici dell'infiammazione), melittina (proteina attiva), fosfolipasi A (enzima che idrolizza i fosfolipidi), ialuronidasi e apamina.

A cosa fa bene la puntura di api?

Cosa contiene il veleno d'ape

Ha proprietà stimolanti sul cuore, abbassa la pressione sanguigna, permeabilizza i tessuti, è un potente antiinfiammatorio, inibitore del sistema nervoso centrale, radioprotettivo, antibatterico e antifungino.

Cosa fare se ti punge un'ape | UN ANNO CON LE API