Come usare basilico surgelato?

Domanda di: Maristella Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Un ingrediente fondamentale in molte delle ricette più tradizionali della cucina mediterranea. Sfrutta la versatilità di Basilico Orogel per aromatizzare insalate, sughi, minestre, formaggi e salse, ma soprattutto per preparare il famoso "pesto alla genovese".

Come è meglio congelare il basilico?

Come conservare il basilico in freezer

Quindi, aiutandoci con lo stampino per i cubetti di ghiaccio, creiamo dei cubetti di condimento al basilico! Li riponiamo in congelatore e, una volta pronti, possiamo anche trasferirli in un sacchetto gelo. Così, quando ci servirà, avremo il basilico pronto e porzionato per l'uso!

Quanto dura il basilico in congelatore?

Congelare le foglie

È il sistema più semplice e pratico per conservare il basilico tutto l'anno. Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola.

Come si congela il basilico per non diventare nero?

Come conservare il basilico congelato

Dopo aver lavato e asciugato le foglie di basilico, disponile ben distanziate su un vassoio e ponile in freezer 1 per il tempo necessario affinché le foglie risultino ben dure 2. A questo punto trasferiscile in un contenitore ermetico in vetro e conservale in freezer.

Come congelare il basilico per il pesto?

E' un metodo molto facile per conservare il basilico. Dovete raccogliere le foglie, privarle delle sementi, lavarle e tamponarle con carta assorbente. Una volta asciutte dovete disporle su una teglia rivestita di carta stagnola e metterle in congelatore per circa due ore.

BASILICO: 5 MODI PER CONSERVARE IL BASILICO e averlo SEMPRE VERDE E FRESCO | FoodVlogger