Cosa legge il testimone in tribunale?

Domanda di: Dr. Vania Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

La testimonianza costituisce un dovere, a cui la persona non può sottrarsi. Una volta citato, il testimone ha l'obbligo di presentarsi, di attenersi alle prescrizioni date dal giudice in relazione alle esigenze processuali e di rispondere secondo verità alle domande che gli sono rivolte.

Cosa si legge prima di testimoniare in tribunale?

Il giudice istruttore ammonisce il testimone sulla importanza religiosa e morale del giuramento e sulle conseguenze penali delle dichiarazioni false o reticenti e legge la formula: «consapevole della responsabilità che con il giuramento assumete davanti a Dio, se credente (2), e agli uomini, giurate di dire la verità, ...

Cosa chiede il giudice ai testimoni?

Il giudice istruttore interroga il testimone sui fatti intorno ai quali è chiamato a deporre. Può altresì rivolgergli, d'ufficio o su istanza di parte, tutte le domande che ritiene utili a chiarire i fatti medesimi (1). È vietato alle parti e al pubblico ministero di interrogare direttamente i testimoni (2).

Cosa fa un testimone in un processo?

Il testimone è chiamato, una volta avanti al giudice, a recitare la formula di presa conoscenza della responsabilità che assume e del suo impegno a dire quanto a sua conoscenza.

Cosa deve fare un testimone in tribunale?

Il testimone ha l'obbligo di presentarsi al giudice e di attenersi alle prescrizioni date dal medesimo per le esigenze processuali e di rispondere secondo verità alle domande che gli sono rivolte. 2. Il testimone non può essere obbligato a deporre su fatti dai quali potrebbe emergere una sua responsabilità penale.

Un giorno IN TRIBUNALE. Cosa succede quando vengo citato come testimone?