Cosa mangia l'astice blu?

Domanda di: Nicoletta Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Questi crostacei si cibano di prede vive, principalmente pesci di piccole dimensioni, molluschi di vario genere e ricci di mare. Tuttavia, capita spesso che gli astici europei si cibino di mammiferi marini morti.

Che cosa mangia l'astice?

Gli astici hanno un regime alimentare basato prevalentemente su molluschi bivalvi-lamellibranchi, ricci di mare e altri invertebrati ma, occasionalmente, assumono pure un comportamento saprofago. Esistono due Specie di astici: l'astice europeo (specie Homarus gammarus) e l'astice americano (specie Homarus americanus).

Quanto costa l'astice blu?

Questa specie non ha le stesse qualità del più raro e apprezzato astice blu (o europeo), che può raggiungere al mercato un prezzo intorno ai 70 euro al chilo. Stessa cosa vale per l'aragosta.

Quanto dura la vita di un astice?

In natura un astice puo' vivere sino a 20 anni. In cattività ci sono casi di astici che hanno vissuto sino a 50, addirittura c'è chi azzarda 100 anni. Cominciamo con l'astice mediterraneo (chiamato anche astice europeo), un crostaceo decapode appartenete alla specie Homarus gammarus.

Come allevare un astice?

L'astice non viene allevato poiché i tentativi di creare allevamenti di questo crostaceo non sono andati a buon fine a causa delle sue abitudini territoriali che rendono impossibile la convivenza in allevamento.

Mangiare a Roma, L'Astice Blu- OcchioTv- Le recensioni di Alessandro Di Pietro- Ep.1