Cosa mangiano i cuccioli di tartaruga di terra?

Domanda di: Dr. Cassiopea Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

○ ALIMENTI BASE sono la lattuga (quella romana la più indicata), il trifoglio, disponibile in quasi tutti i giardini, cetrioli e Tarassaco o dente di leone comunissima pianta selvatica.

Quanto mangia una tartaruga di terra baby?

Le tartarughe mediterranee devono mangiare ogni giorno e il loro fabbisogno giornaliero corrisponde al 5% del peso (10% per le baby) e mai di più! Il regime alimentare delle tartarughe terrestri mediterranee è del tutto vegetariano, dovranno quindi mangiare vegetali (foglie, fiori, radici).

Cosa dare da mangiare alle tartarughe baby?

La lattuga, il cavolo riccio, le carote, il melone e le fragole sono cibi adatti alle tartarughe. Prendi in considerazione le piante acquatiche che fanno tipicamente parte della dieta quotidiana di una tartaruga, tra cui la lenticchia d'acqua, la pistia (lattuga acquatica) e il giacinto d'acqua.

Come prendersi cura di una tartaruga di terra appena nata?

Le tartarughe appena nate hanno necessità di stare al caldo, al sole. Se dopo la nascita le condizioni climatiche non sono ottimali, la cosa migliore è porre temporaneamente le tartarughe in un terrario da interno. La temperatura dovrà essere mantenuta calda in una zona del terrario, attraverso una lampada UVA.

Quante volte mangiano le tartarughe di terra piccole?

Le tartarughe adulte dovrebbero essere alimentate due volte al giorno ma osservare un giorno di digiuno a settimana. Gli esemplari giovani devono alimentarsi varie volte al giorno ma non distribuite più di quanto non riescano ad assimilare in pochi minuti.

Alimentazione tartaruga di terra