Cosa mangiare a cena con gastroenterite?

Domanda di: Ing. Gianantonio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

Pane tostato, fette biscottate, grissini o cracker sono da preferire tra i cereali e tra i primi alimenti da reinserire in presenza di vomito. Patate, che non sono verdure , ma carboidrati al pari di pasta e pane. Carni scelte nei tagli più magri e private del grasso visibile come manzo, vitello, pollo e tacchino.

Cosa mangiare a cena con la gastroenterite?

pesce e pollo al vapore o al forno o uova alla coque. verdure che non infastidiscano lo stomaco e l'intestino, come carote, zucchine, patate e zucca al vapore. Le verdure crude sono da evitare inizialmente, perché possono aumentare i movimenti intestinali in quanto ricche di fibre.

Cosa cucinare con gastroenterite?

Preferire carboidrati complessi (come patate, riso, pasta, pane) e carni bianche e pesce ed evitare i prodotti integrali. Da evitare alimenti difficili da digerire, così come piatti grassi, troppo conditi, salati o speziati. Limitare le verdure fintanto che persiste la diarrea, soprattutto evitare quelle crude.

Cosa mangiare dopo un attacco di gastroenterite?

riso o pasta non integrali, conditi con un po' di olio extravergine di oliva; patate; una volta superata la fase acuta, con moderazione, si possono introdurre verdure come zucchine, carote e finocchi lessati. Ciò aiuta a ricomporre la consistenza ideale delle feci e a reintegrare i sali minerali persi.

Cosa cucinare dopo il virus intestinale?

Pasta e riso: non c'è un'urgenza assoluta, oggi non si muore più di fame, ma si possono usare. Sono raffinati, quindi contengono poche fibre ma sono ben digeribili, se c'è fame saziano più della verdura e associati a questa in minestre e passati vanno molto bene.

cosa puoi mangiare se soffri di diarrea