Cosa mangiare a cena con stitichezza?

Domanda di: Giacinta Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Per la cena in caso di stitichezza, è fondamentale privilegiare alimenti ricchi di fibre, come verdure cotte (zucchine, fagiolini, spinaci), cereali integrali e legumi, accompagnati da una buona idratazione. I kiwi, le prugne disidratate e le tisane calde prima di dormire aiutano a stimolare la peristalsi intestinale.

Cosa cenare contro la stitichezza?

La frutta, soprattutto kiwi, prugne e mele cotte. I legumi, come ceci o fagioli. I cereali integrali, che includono anche pane e pasta.

Cosa mangiare con colon irritabile e gastrite?

Tra la verdura preferire melanzane, rucola, fagiolini, carote, zucchine, patate, finocchi, spinaci, peperoni, cetrioli, pomodori. Tra la frutta preferire kiwi, agrumi, uva, melone, fragole, mirtilli, lamponi, ananas, banane a media maturazione.

Cosa prendere la sera per andare di corpo?

Bere tisane lassative. Le tisane per la stitichezza contribuiscono a mantenere la funzionalità dell'intestino, stimolando la peristalsi e favorendo l'evacuazione senza provocare diarrea e dolori addominali, a patto che siano assunte la sera prima di coricarsi.

Qual è la bevanda più lassativa?

Se stai cercando una tisana con un potente effetto lassativo, le erbe più comuni includono il senna e il rabarbaro. Questi ingredienti sono conosciuti per la loro capacità di stimolare il transito intestinale e favorire l'evacuazione.

STITICHEZZA? 5 alimenti per ritrovare la regolarità || ViverSano.net