Cosa mangiare insieme ai ceci?

Domanda di: Dott. Elga Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

Molti, quindi, cucinano i ceci ma forse pochi sanno come abbinarli per mangiare vere ghiottonerie tra primi, contorni e insalate.
...
Ci sono, però, altre verdure che si sposano perfettamente con questi legumi e sono:
  • le zucchine genovesi;
  • la zucca;
  • la cicoria;
  • il cavolo nero;
  • gli asparagi.

Come associare i ceci?

L'abbinamento migliore per i legumi sono i cereali, la pasta e il riso, in pratica i famosi “piatti unici” cioè pasta e fagioli o pasta e lenticchie, pasta e piselli, pasta e ceci, risotto e piselli. Le proteine dei legumi, che sono ottime dal punto di vista nutrizionale, accoppiate ai cereali vengono meglio assorbite.

Come inserire i ceci nella dieta?

Come integrarli nella dieta

È consigliato il consumo almeno due o tre volte la settimana dei ceci o altri legumi per godere di tutte le loro virtù, senza eccedere con l'apporto calorico. Cento grammi di ceci secchi apportano circa 330 Kcal la porzione consigliata è circa 50 grammi.

Quali verdure abbinare ai legumi?

Un consiglio in più: i legumi sono ottimi anche con le verdure, soprattutto in funzione depurativa. Abbinati a pomodori, insalata, zucca e melanzane, vi garantiscono la giusta quantità di fibre per il corretto transito intestinale.

A cosa aiutano i ceci?

Particolarmente energetici e nutrienti, i ceci sono antitumorali e proteggono il cuore. Questi legumi aiutano a mantenere in buona salute l'intero sistema cardio-circolatorio, abbassando i trigliceridi e facendo in modo che il battito cardiaco si regolarizzi.

Idee e trucchi per mangiare i ceci