Cosa mangiare la sera per favorire il sonno?

Domanda di: Osea Damico  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Una cena ideale ed equilibrata che possa favorire il sonno quindi dovrebbe prevedere una porzione di cereali integrali, ad esempio il riso, l'avena, l'orzo e pane o pasta integrali, una giusta porzione di alimenti proteici con pochi grassi, come i legumi o il pesce, della verdura di stagione (non grigliata, ma fresca o ...

Cosa mangiare a cena per conciliare il sonno?

Alcuni frutti e cereali come banane, uva, riso, grano, orzo, avena (ricca altresì di calcio e magnesio, sali minerali), olio extravergine di oliva sono ricchi in melatonina. Questi alimenti andrebbero assunti di sera prima di coricarsi per favorire il rilassamento e la normale funzionalità del sonno.

Quale frutto aiuta a dormire?

Mangiare alcuni frutti prima di andare a letto può anche aiutare a dormire meglio. Uno studio ha rilevato che il consumo di ananas, arance e banane ha aumentato la produzione di melatonina circa due ore dopo7. È stato anche dimostrato che i kiwi hanno alcune proprietà che inducono il sonno8.

Cosa bere la sera per dormire bene?

Prima di andare a dormire, una bella tazza di tisana calda o un bicchiere di latte caldo sono ottimi alleati per il buon sonno. Come tisane, prediligere quelle alle erbe a base di camomilla, melissa, biancospino (miorilassante) e malva (decongestionante del tratto gastroenterico).

Come riuscire a dormire tutta la notte senza svegliarsi?

I rimedi utili
  1. evitare di assumere stimolanti come la caffeina, nelle tre-quattro ore (almeno) prima di coricarsi;
  2. non fare sonnellini;
  3. fare attività fisica a orari regolari, ma non nelle tre ore prima di andare a dormire;
  4. evitare troppe stimolazioni, come programmi TV o videogiochi violenti prima di dormire;

I 5 consigli per avere un sonno profondo | Filippo Ongaro