Cosa mangiare la sera per la tiroide?

Domanda di: Cleopatra Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Per sostenere la tiroide a cena, è consigliabile consumare cibi ricchi di iodio, selenio e zinco, privilegiando pesce (merluzzo, salmone, tonno), uova, carne bianca (pollo, tacchino), crostacei e verdure cotte. Una cena leggera, con cereali (preferibilmente non integrali o senza glutine) e verdure, aiuta il metabolismo e non appesantisce.

Cosa posso fare per la salute della mia tiroide la sera?

Cosa fare la sera per la salute della tiroide

  1. Consumare alimenti vegetali.
  2. Evitare bibite gassate e zuccherate.
  3. Privilegiare il pesce a cena.
  4. Seguire una routine di sonno riposante.
  5. Fare una camminata serale.
  6. Fare meditazione prima di mettersi a letto.

Lo yogurt fa bene alla tiroide?

Yogurt: probiotici e iodio

Lo yogurt è un'eccellente fonte di probiotici, oltre ad essere ricco di iodio. Un intestino sano può migliorare l'assorbimento dei nutrienti da parte del corpo, aiutando a migliorare la funzionalità della tiroide.

Camminare fa bene alla tiroide?

Pertanto l'attività fisica costituisce una controindicazioni in corso di patologia tiroidea solo in corso di patologia acuta, mentre è sicuramente consigliabile nelle fasi successive considerando anche che la riduzione di peso si associa alla riduzione della dose di farmaco utilizzato nell'ipotiroidismo.

Quali sono i cibi che affaticano la tiroide?

Per la tiroide, gli alimenti da limitare o evitare includono soia, crucifere (cavoli, broccoli), zuccheri raffinati, cibi processati, glutine e latticini, poiché possono interferire con la funzione tiroidea o l'assorbimento dei farmaci, specialmente in caso di ipotiroidismo o Hashimoto; attenzione anche a caffè e alcolici, da assumere lontano dalla terapia farmacologica. L'eccesso di iodio va evitato in caso di ipertiroidismo, mentre per l'ipotiroidismo e le problematiche autoimmuni, una dieta varia, antinfiammatoria e povera di cibi ultra-processati è generalmente consigliata.

Cosa e come mangiare con ipotiroidismo per dimagrire