Cosa mangiare per aumentare la vitamina B12?

Domanda di: Vitalba Conti  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

La vitamina B12 si trova in un'ampia varietà di alimenti principalmente di origine animale, come carne, pesce, uova, latte e i suoi derivati, ed è resistente alla cottura. In particolare, vongole, fegato e reni sono tra le migliori fonti alimentari di cobalamina.

Qual è l alimento più ricco di vitamina B12?

La vitamina B12 nelle frattaglie

Le frattaglie, cioè gli organi degli animali terrestri, sono gli alimenti in assoluto più ricchi di vitamina B12. Il primato spetta al fegato di agnello, con 90 µg per etto, seguito dal fegato bovino, con circa 60 µg per etto.

In quale frutta o verdura si trova la vitamina B12?

Gli alimenti che contengono la vitamina B12

La vitamina B12 si trova naturalmente nei prodotti animali: carne, pesce, latte, formaggio e uova sono tutte fonti alimentari. Quindi, se la dieta è composta in gran parte di alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura, fagioli e soia, si è a rischio di carenza.

Come integrare velocemente la vitamina B12?

le migliori fonti alimentari di vitamina B12 sono i cibi di origine animale, come carne, latte, uova, pesce e prodotti della pesca.

Cosa mangiare se si ha la vitamina B12 bassa?

L'apporto di Vitamina B12 tramite l'alimentazione. Quali sono gli alimenti in cui è contenuta la Vitamina B12? In linea di massima, essa è presente in tutti gli alimenti di origine animale: carne rossa e bianca, pesce, uova, latticini, molluschi, crostacei, frutti di mare come vongole e cozze, fegato animale.

Vitamina B12: perché è importante e dove si trova? | Filippo Ongaro