Pietanze a base di carboidrati e zuccheri “semplici” possono indurre i movimenti del feto”, dice l'esperto. “Non è raro, così, che le future mamme si vedano offrire una caramella o un cioccolatino durante l'ecografia: è 'un trucco' per 'convincere' il bambino a muoversi e a farsi osservare bene in tutte le sue parti”.
Come stimolare il bambino a muoversi nella pancia?
Riassumendo: basterà mettersi comode e rilassate, magari sdraiate sul fianco… porre le mani in ascolto sulla vostra pancia e parlargli dolcemente come solo una mamma sa fare: accarezzarlo, magari insieme al partner e il gioco è fatto! Un turbinio di sensazioni positive che giungeranno dritte dritte al suo cuore!
Mano a mano che la gravidanza va avanti, comincerai a sentire movimenti più evidenti, come calci, pugni o rotolamenti. Il tuo bambino si muove anche in risposta al rumore o alle tue emozioni. Se il feto avverte com fastidiosa una posizione che hai assunto, comincerà ad agitarsi.
Se così non fosse, è opportuno sottoporsi a un controllo con un'ecografia ostetrica e/o un NST (non stress test – monitoraggio cardiotocografico). Se invece non si avvertono movimenti per qualche ora si può provare a stimolare il bambino toccando la pancia, cambiando posizione, mangiando o bevendo qualcosa di dolce.
Come capire se il feto gli piace quello che mangio?
Lo testimoniano le numerose osservazioni scientifiche effettuate con l'ausilio dell'ecografia quadridimensionale: se nel liquido vengono immesse sostanze dolci come la saccarina, il piccolo mostra chiari segni di apprezzamento (faccino beato, aumento della deglutizione), mentre reagisce con smorfie di fastidio o ...