Cosa mangiare per lubrificare?

Domanda di: Brigitta De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Tra gli integratori ed i rimedi naturali indicati in presenza di secchezza vaginale spiccano la soia ed i suoi derivati (miso, tofu, tempeh, latte di soia), la Cimicifuga racemosa, gli isoflavoni ed altri fitoestrogeni (generalmente isolati dalla stessa soia o dal trifoglio rosso).

Come aumentare la lubrificazione in modo naturale?

Ci si può rifare a diversi lubrificanti naturali, come l'olio di mandorla aromatico e che si trova anche in farmacia, oltre ad avere un effetto lenitivo. Anche l'olio di cocco, con il suo profumo, è l'ideale come lubrificante, e stimola i sensi.

Come lubrificare le parti intime in modo naturale?

L'olio di cocco è una buona opzione: è gustoso, è ottimo per idratare e la pelle lo assorbe, quindi non unge. L'olio di cocco non raffinato o vergine potrebbe essere la soluzione migliore per una scelta completamente naturale.

Come lubrificare i genitali femminili?

Quando è difficile godere della naturale lubrificazione si può ricorrere ai lubrificanti vaginali: gel o creme che mimano i liquidi naturali del corpo per restituire morbidezza e fluidità lì dove ci sono secchezza e attrito.

Perché non riesco a lubrificare?

Le cause organiche più frequenti sono quelle legate alla carenza di estrogeni (gli ormoni femminili) come si verifica per esempio in menopausa, durante l'allattamento o in condizioni di amenorrea prolungata; inoltre in alcuni casi può essere dovuta all'assunzione di pillole contraccettive a basso dosaggio.

Stitichezza: i 5 migliori cibi per combatterla