Cosa fare per avere l'invalidità?

Domanda di: Benedetta Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

Come chiedere l'invalidità civile
Prima di inviare la domanda di invalidità civile occorre essere in possesso del certificato compilato on line da un medico abilitato. Una volta in possesso del certificato, per presentare la domanda di invalidità civile è possibile rivolgersi alla sede Inas Cisl più vicina.

Quali sono le malattie per ottenere l'invalidità?

Stiamo parlando di malattie neurologiche (sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, epilessia, emiplegia), malattie psichiche (disturbo amnesico, schizofrenia, depressione, ritardi mentali, disturbi del comportamento), malattie legate all'udito (completa o parziale sordità), malattie visive (ipovisione ...

Quali documenti servono per richiedere l'invalidità?

Bisogna presentarsi alla visita, nella data fissata, con un valido documento di identità, il proprio codice fiscale, la tessera sanitaria, il certificato medico in originale firmato e tutta la documentazione sanitaria in possesso del richiedente.

Chi fa la domanda di invalidità?

Il paziente che presenta all'Inps la richiesta di invalidità dovrà trasmettere il documento rilasciato dal medico attraverso il PIN personale rilasciato dall'Inps. In alternativa questa procedura può essere effettuata dal patronato o da un'associazione di categoria per disabili come ad esempio ANFASS, ANMIC, ENS etc.

Come si fa a farsi riconoscere l'invalidità?

Per la presentazione della domanda d'invalidità civile, il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni. Ottenuto il certificato medico la domanda va presentata attraverso il servizio online tramite PIN. In caso di minore va utilizzato il suo codice PIN e non quello del genitore o tutore.

come ottenere l'invalidità civile [ AL PRIMO TENTATIVO ] senza errori