Domanda di: Jack Romano | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(62 voti)
Saper parlare in pubblico in modo efficace vuol dire essere in grado di suscitare l'interesse, coinvolgere, intrattenere e convincere chi ascolta, sfruttando al meglio le proprie capacità di comunicazione non solo verbale, ma anche paraverbale e non verbale.
Crea nuove connessioni sociali: un buon livello di public speaking aumenta significativamente la tua capacità di fare networking, aiutandoti a superare paure e insicurezze. Saper parlare con disinvoltura in pubblico può offrirti la possibilità di scambiare opinioni utili e ottenere informazioni preziose.
Una forza perchè, saper parlare, ci ha permesso di riunirci in comunità e di poterci scambiare le reciproche informazioni. Ha permesso di esprimere i concetti, di raccontare situazioni, di narrare storie. Una debolezza perchè saper parlare naturalmente ci fa dimenticare quanto sia un'operazione delicata parlare.
Saper parlare in pubblico significa essere in grado di trasmettere un messaggio ad una platea più o meno ampia, riuscire a tenere alta l'attenzione e la concentrazione degli ascoltatori e indurli a compiere un'azione, assumere un comportamento o adottare idee e punti di vista dell'oratore.
Emoziona il pubblico. Il modo migliore per attirare l'attenzione e coinvolgere la platea è suscitare nelle persone stati emozionali più o meno intensi.