Da quando i 125 in autostrada?

Domanda di: Sig. Egisto Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Il 2022 segna una parziale rivoluzione nel settore della mobilità a due ruote: il Governo, infatti, ha dato il via libera alla circolazione delle moto 125 (guidate anche da 16enni) in autostrada, purché questa siano elettriche.

Cosa succede se si va in autostrada con il 125?

Sappiamo tutti che non si può andare in autostrada con il 125: i trasgressori sono soggetti a una multa e alla perdita di punti patente. Non si può circolare in autostrada con il 125 (e sulle strade extraurbane principali), lo sanno pure i motociclisti meno esperti.

Qual è la cilindrata minima per andare in autostrada?

In particolare, la norma vieta la circolazione sulle strade a pagamento di velocipedi, ciclomotori e motocicli a motore termico di cilindrata inferiore ai 150 centimetri cubici,oppure di potenza inferiore a 11 kiloWatt se a motore elettrico, e di motocarrozzette a motore termico di cilindrata inferiore a 250 centimetri ...

Dove puoi andare con un 125cc?

I motocicli di cilindrata 125 cc possono circolare su strade extraurbane e quelli di cilindrata 150 cc anche sulle autostrade.

Che moto possono entrare in autostrada?

– ciclomotori e motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico; – ciclomotori e motocicli di potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico; – motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico.

Moto elettriche. Anche i 16enni in autostrada, ma...