Cosa mangiavano gli Spartani a colazione?

Domanda di: Ing. Ettore Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

A casa. I Greci consumavano tre o quattro pasti al giorno. La colazione (in greco antico: ἀκρατισμός akratismos) consisteva in pane d'orzo immerso nel vino (in greco antico: ἄκρατος akratos), talvolta completato da fichi o olive.

Cosa mangiavano gli spartani a pranzo?

Pranzo, nutriente e proteico

Si trattava di un pranzo molto veloce a cui non si attribuiva molta importanza. A mezzogiorno, si mangiava pesce come l'orata, la triglia, sardine e anguille, accompagnato da legumi come lenticchie, fagioli, ceci, piselli e fave, oltre a pane, formaggio, olive, uova, noci e frutta.

Cosa mangiavano gli antichi greci a colazione?

L'alimentazione giornaliera dei Greci iniziava con una prima colazione leggera (akràtisma), consumata molto presto all'inizio della giornata e costituita da olive, formaggio e fichi, a cui si accompagnava una fetta di pane intinta nel vino puro.

Cosa mangiavano gli antichi greci a cena?

Il pasto serale comprendeva una grande varietà di piatti e di cibi, tra cui tante verdure, legumi, formaggi, pane ma anche uova e pesce. In genere, come abbiamo visto, la cena si concludeva con un piccolo dessert a base di miele, formaggio e frutta secca.

Quali sono i cibi dei banchetti greci?

Formaggio, cipolle, olive, fichi e aglio erano essenziali in cucina. Si consumava anche una sorta di purè di fagioli e lenticchie, mentre la carne veniva servita tagliata a tocchetti piccoli perché, non essendo in uso forchette e coltelli, tutto veniva preso con le mani.

Cosa si mangiava a SPARTA?