Domanda di: Artes Lombardi | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(35 voti)
In matematica, in particolare in geometria, per angolo nullo si intende l'angolo che ha come lati due semirette coincidenti e che non contiene altri punti oltre a quelli dei suoi lati. L'angolo nullo misura in radianti 0 e in gradi 0.
Tali angoli hanno un'ampiezza compresa tra i 180° e i 360°. Angolo Nullo: un angolo è nullo quando i suoi lati sono semirette sovrapposte (si trovano l'una sull'altra, cioè si trovano sulla stessa retta), l'angolo non contiene nessun punto del piano.
L'addizione di angoli si ottiene facendoli diventare consecutivi. Angolo nullo è l'angolo convesso ottenuto da due semirette coincidenti; esso viene indicato con 0 (zero). Angolo giro è l'angolo concavo ottenuto da due semirette coincidenti.
angolo piatto angolo che si ottiene con una rotazione di mezzo giro di una semiretta attorno alla sua origine. Coincide di fatto con un semipiano, è un angolo convesso e ottuso e la sua ampiezza è, in gradi, uguale a 180° e, in radianti, uguale a π.
angolo retto angolo che è la metà di un angolo piatto. Ha ampiezza uguale a 90° e, in radianti, a π/2. Nel piano, due rette perpendicolari formano quattro angoli retti.