Cosa mettere al posto della soletta?

Domanda di: Luna Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Un'ottima alternativa alle solette possono essere i proteggi talloni. Sono elementi che, come dice il nome stesso, servono a proteggere i talloni e vanno attaccati dietro al piede, quando le scarpe sono troppo lunghe. Possiamo scegliere tra quelli in gel e in pelle.

Come fare una soletta fai da te?

Il processo è stato semplicissimo e veloce.
  1. Basta comprare un paio di solette di gomma, di cuoio o di sughero, meglio se hanno già uno strato di stoffa (perché la colla aderisce meglio).
  2. Tagliarle della taglia giusta, secondo le linee guida stampate sulla soletta stessa.
  3. Stirare il tessuto scelto.

Come riempire la punta delle scarpe?

Ovatta: il primo metodo è quello più rudimentale, e prevede di “riempire” le scarpe con dell'ovatta o con del cotone. Il trucco starebbe dunque nel depositare un po' di ovatta in corrispondenza della punta delle scarpe, in modo da tappare lo spazio in eccesso.

Come non far scivolare le scarpe dal tallone?

Il rimedio più veloce e meno invasivo è la soletta in gel, da inserire nelle scarpe senza bisogno di colla; ammortizza la camminata e ruba qualche millimetro di spazio, aiutandoti a non trasformarti in Cenerentola!

Cosa mettere sotto i tacchi per non scivolare?

Solette antiscivolo per tacchi alti in gel e microfibra

Esistono poi una serie di solette in lattice, plantari auto adesivi, studiati e realizzati anche in questo caso per aumentare il comfort delle scarpe con tacco alto.

La soletta per le scarpe: serve?