Cosa mettere di naturale nel Rinowash?

Domanda di: Dr. Enrico Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

La soluzione fisiologica più utilizzata è quella con concentrazione di cloruro di sodio, NaCl, ovvero sale da cucina, pari allo 0,9% in acqua purificata.

Che ci si può mettere dentro il Rinowash?

Il Rinowash funziona come un semplice aerosol. Nella camera interna si inserisce la soluzione fisiologica (circa 5-10 cc) o altre soluzioni isotoniche per il lavaggio nasale, aggiungendo eventualmente ad altri medicinali prescritti.

Cosa mettere nel Rinowash per bambini?

2) Riempite il Rinowash con soluzione fisiologica 0,9% circa 5-10 cc ed effettuate la doccia nasale (NB: state attenti che a volte, se il dispositivo non è ben montato, esce solo aria!

Come liberare il naso in modo naturale?

Suffumigi al bicarbonato di sodio o all'eucalipto e fare impacchi con panni caldo-umidi sul naso. Lavaggi nasali, con soluzione fisiologica o soluzione ipertonica per favorire la pulizia delle cavità nasali; la soluzione ipertonica è preferibile perché riduce il gonfiore della mucosa nasale.

Cosa mettere nella doccia nasale?

Modo d'uso. I lavaggi nasali possono essere eseguiti con una siringa senz'ago, che contenga almeno 20 ml di soluzione fisiologica. Esistono, inoltre, dispositivi già pronti all'uso (disponibili in farmacia) in forma di flaconcini o spray con fisiologica o soluzione isotonica.

RINOWASH: quando, come e perchè si usa la doccia nasale per bambini e non