Domanda di: Sig. Emidio Damico | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(15 voti)
Il possesso di una certificazione linguistica è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti, e il possesso del titolo viene riconosciuto come punteggio nelle Graduatorie Provinciali (GPS). La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.
Con l'aggiornamento della Tabella di valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 è stata introdotta una valutazione maggiore nel punteggio attributo alle Certificazioni linguistiche e al Corso CLIL, che conferisce 3 punti se abbinato ad una certificazione linguistica, per un totale di massimo 9 punti.
- I titoli di perfezionamento all'insegnamento CLIL (con le caratteristiche di cui al DM 249/2010 e al DM 30 settembre 2011) sono valutati 6 punti. - La certificazione CeCLIL (Certificazione CLIL Università Ca' Foscari di Venezia) viene valutata 3 punti.
Il Corso di Perfezionamento CLIL "classico" (Nuova Didattica per le Lingue: la Metodologia CLIL) consente ai docenti di ottenere la convalida di almeno 6 punti per in graduatoria, se accompagnato dal possesso di una certificazione linguistica almeno B2.
Sono però compatibili CLIL e Master o corsi di perfezionamento (salvo che il programma non coincida per più del 60% e che non sia richiesta la frequenza in tutti e due i percorsi) e tutti e due i percorsi possono essere inseriti validamente a punteggio in GPS.