Cosa mettere su un muscolo dolorante?

Domanda di: Sarita Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Puoi applicare del ghiaccio o una borsa del ghiaccio sul muscolo dolorante durante la giornata. Non applicare mai del ghiaccio direttamente sulla pelle. Avvolgilo invece in un panno sottile e collocalo sulla zona interessata.

Come far passare velocemente un dolore muscolare?

Come curare i dolori muscolari. In caso di dolore muscolare causato da lesioni può essere sufficiente assumere degli antinfiammatori (FANS) o analgesici (che però non agiscono sull'infiammazione), che possono essere assunti per via orale oppure di preparati per uso topico, cioè un trattamento locale in creme o gel.

Come capire se hai un muscolo infiammato?

L'infiammazione avviene di solito tra le 24 le 48 ore dopo l'allenamento. Viene manifestata con la sensazione di dolore, stiramento e rigidità del muscolo.

Quanto dura infiammazione muscolo?

Contratture lievi possono risolversi in pochi giorni o addirittura in un paio di ore, mentre quelle più gravi possono richiedere settimane o persino mesi per guarire completamente.

Quando ti fanno male i muscoli Cosa vuol dire?

Il dolore muscolare può essere dovuto a diverse cause: lesioni, traumi, esercizio fisico intenso, lavori usuranti o postura scorretta. “Si manifesta con un dolore generalmente diffuso che coinvolge i muscoli e se dovuto ad un sollecito eccessivo o un esercizio fisico troppo pesante tende a scomparire in pochi giorni”.

Contrattura o Strappo Muscolare? Quali Sono le Differenze?