Cosa mettere sul cartongesso prima di pitturare?

Domanda di: Oreste Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Stuccare i giunti del cartongesso
La fase più importante nella preparazione delle pareti in cartongesso in previsione della pitturazione è la stuccatura dei giunti fra le lastre, compresi gli angoli tra le diverse pareti e tra pareti e soffitto.

Cosa passare sul cartongesso prima di pitturare?

Prima di iniziare ad imbiancare una parete in cartongesso occorre lavare le pareti. Si comincia ripulendo le superfici da verniciare in quanto lo sporco, anche se non sono visibile, non fa aderire bene la pittura. Per tale operazione si può usare un'aspirapolvere o un panno tack in microfibra con del detergente.

Cosa succede se non metto il fissativo?

Riassumendo, la corretta quantità di fissativo, per una sola volta, uniforma l'assorbimento, mentre un uso smodato del prodotto elimina la capacità di adesione della pittura causando l'effetto scivolamento.

Che tipo di stucco si deve usare per il cartongesso?

Normalmente, per stuccare il cartongesso, si utilizzano stucchi di colore bianco o tendente al grigio (per effetti particolari si possono aggiungere pigmenti).

Che differenza c'è tra rasante e stucco?

Per eseguire la stuccatura e la rasatura servono stucchi e paste rasanti e delle spatole per poter stendere il prodotto. La differenza sostanziale sta nel fatto che lo stucco va a riempire dei vuoti, mentre la rasatura rende la superficie omogenea e perfettamente liscia.

Cosa succede se non date l.isolante sul cartogesso e gesso