Cosa ne pensa la Chiesa della fecondazione assistita?

Domanda di: Lucrezia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Per la Chiesa resta invece moralmente illecita la fecondazione in vitro e l'eliminazione volontaria degli embrioni che essa comporta.

Cosa pensa la Chiesa della procreazione assistita?

Secondo le dottrine della Chiesa cattolica, la vita umana inizia al momento del concepimento. Di conseguenza, la procedura di fecondazione in vitro, ormai diventata così famigerata, non è altro che l'infanticidio e una completa contraddizione con le fondamenta del cattolicesimo.

Quale tipo di inseminazione artificiale ritiene lecita la Chiesa?

10. La Chiesa Cattolica indica una differenza tra procreazione assistita e fecondazione artificia- le: se il mezzo utilizzato facilita l'atto coniugale o lo aiuta a raggiungere i suoi obiettivi naturali, può essere moralmente accettato.

Quanti bambini nascono con la fecondazione assistita?

Per quanto concerne la fecondazione eterologa, sempre lo stesso anno con le tecniche di primo livello come l'inseminazione intrauterina con donazione si sono verificate 99 nascite, mentre con le procedure di secondo e terzo livello le gravidanze andate a buon fine sono state 2.190.

Quale è lo stato giuridico dei figli nati da procreazione medicalmente assistita?

L'art. 8, infatti, si limita a stabilire che i nati a seguito dell'applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita «hanno lo stato di figli nati nel matrimonio o di figli riconosciuti dalla coppia che ha espresso la volonta' di ricorrere alle tecniche medesime ai sensi dell'art.

FECONDAZIONE ASSISTITA E CELLULE STAMINALI: cosa dice l'etica?