Quali sono le regole della pinnacola?

Domanda di: Cassiopea Martino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

A pinnacola ogni giocatore deve formare combinazioni da calare sul tavolo o attaccarsi alle sue combinazioni già calate così da liberarsi delle carte: lo scopo è di chiudere la mano, fare più punti possibile attraverso le carte e le combinazioni di maggior valore.

Quando si può chiudere a pinnacola?

Il gioco si conclude quando uno dei giocatori resta senza carte in mano dopo aver scartato l'ultima in suo possesso o quando una squadra cala un Pinnacolone.

Come si calcolano i punti di pinnacola?

i punteggi delle carte sono: dal 2 al 5, 5 punti; dal 6 al 10, 10 punti; le figure 10 punti; gli Assi 15 punti, i Jolly 25 punti; le Pinelle 20 punti. ogni poker di carte da 5 punti vale 40 punti. ogni poker di carte da 10 punti vale 80 punti.

Come si distribuiscono le carte a pinnacola?

Gioco di carte, variante del ramino, che si gioca fra due o quattro giocatori con un mazzo di 52 carte. Si distribuiscono sette carte a ciascuno. Di mano in mano che i giocatori formano le combinazioni, uguali a quelle del ramino, le dispongono scoperte davanti a sé, formando ciascuno il proprio quadro.

Quanto vale il 7 a pinnacola?

il poker formato da 4 jolly vale 400 punti. una scala da 7 o più carte senza matta vale doppio. una scala da 10 o più carte senza matta vale il triplo. una scala da 13 (detta Pinnacolone) senza matta vale 1500 e chiude il gioco.

Come si Gioca a PINNACOLA - Regolamento completo in 4 minuti