Come passa la miopia?

Domanda di: Sig. Lorenzo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Come si corregge la miopia
Occhiali da vista o lenti a contatto sono i metodi più comuni per correggere la miopia. E' possibile correggere la miopia con la LASIK o con altri sistemi di chirurgia refrattiva come la PRK.

Quando passa la miopia?

La miopia nell'età evolutiva ed in particolare nell'adolescenza tende solitamente a peggiorare. Poi nel soggetto adulto, normalmente entro i 23/25 anni, si stabilizza.

Come guarire da una miopia?

La miopia si cura, innanzitutto, indossando costantemente occhiali o lenti a contatto correttamente graduate. Inoltre, in accordo con lo specialista oculista, può essere indicato l'intervento chirurgico laser di correzione del difetto.

Quanto tempo ci vuole per guarire dalla miopia?

In genere la guarigione completa richiede circa 2- 3 mesi. È utile ricordare che il trattamento laser viene programmato sul valore della correzione diottrica del momento e quindi è opportuno che il difetto sia stabile da 1 - 2 anni.

Cosa fa peggiorare la miopia?

Lo stress accomodativo a lungo andare molto spesso può provocare un peggiorameto della miopia. Aumentando la correzione della miopia ed utilizzando gli occhiali o le lenti a contatto anche per leggere o al computer molto spesso aumenta lo stress visivo e fa peggiorare nuovamente la miopia.

Il mio medico - Come curare la miopia