Cosa non devo fare nel caso in cui devo soccorrere un soggetto dopo un infortunio elettrico :?

Domanda di: Elda Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Non toccare direttamente il soggetto per staccarlo dalla fonte di elettricità, senza utilizzare materiale isolante di supporto. Non utilizzare acqua per spegnere eventuali fiamme: l'acqua è un ottimo conduttore di corrente e la corrente potrebbe trasmettersi a chi la sta usando.

Quale comportamento non è consigliato in caso di primo soccorso ad una persona infortunata?

Cosa non fare:

Non correre rischi personali. Non farsi prendere dal panico. Non dare medicinali, effettuare diagnosi o seguire manovre di competenza medica. Non considerare morto l'infortunato (solo un medico può constatare la morte).

Come intervenire in caso di soggetto percorso da corrente elettrica?

Cosa fare se si trova qualcuno che si pensa sia stato folgorato
  1. Chiamare il 118 per il soccorso.
  2. Interrompere il contatto tra la vittima e la fonte elettrica staccando il contatore della corrente, se può essere raggiunto facilmente.

Qual è la prima attenzione da avere quando si soccorre una persona che sta subendo gli effetti del passaggio di corrente elettrica?

Primo soccorso

Non perdere tempo e chiamare immediatamente i soccorsi. Nel frattempo, se la vittima è in stato di incoscienza, va fatta sdraiare supina accertandosi se respira e se il cuore pulsa. Se c'è un arresto cardiaco e respiratorio si deve procedere alla cosiddetta rianimazione cardiopolmonare.

Qual è la prima cosa da fare nell'approccio all infortunato?

Sezione 1: Allertare il sistema di soccorso Cause e circostanze dell'infortunio (luogo dell'infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati ecc.); comunicare le predette informazioni in ma- niera chiara e precisa ai Servizi di emergenza sanitaria.

First Aid - Il primo soccorso in caso di incidenti o malori: cosa fare e cosa non fare