Quanto tempo si ha per il passaggio di proprietà?

Domanda di: Irene Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Come già accennato, dal momento dell'acquisto si hanno 60 giorni di tempo a disposizione per registrare il passaggio di proprietà. Con questo atto la proprietà del veicolo viene trasferita all'acquirente.

Quanto tempo ho per fare il passaggio di proprietà?

Quali sono le tempistiche per il passaggio di proprietà? Una volta autenticata la firma del venditore, l'acquirente ha 60 giorni di tempo per effettuare il passaggio di proprietà dell'auto.

Cosa succede se non faccio il passaggio di proprietà entro 60 giorni?

Il mancato rilascio del DU aggiornato entro il termine di sessanta giorni determina l'applicazione di sanzioni monetarie e il ritiro del DU in caso di controllo su strada (art. 94 del Codice della Strada).

Cosa succede se non si fa il passaggio di proprietà?

Cosa rischia l'acquirente

Difatti, il codice della strada [5] prevede a suo carico due pesanti sanzioni per il caso di: – omessa trascrizione del passaggio di proprietà (sanzione di 600 euro); – circolazione con veicolo senza trascrizione del passaggio di proprietà (sanzione di 300 euro).

Quanto dura il passaggio di proprietà provvisorio?

La Ricevuta sostitutiva è una carta di circolazione provvisoria che ha validità di 30 giorni: superato questo periodo di tempo, è necessario richiederla di nuovo.

Passaggio di proprietà 📜: Tutto quello che bisogna sapere 🔍