Cosa NON fare prima dell ecografia pelvica?

Domanda di: Davide Testa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Prima di sottoporsi all'ecografia pelvica, occorre che la vescica sia piena. Quest'accortezza permette al medico di valutare con maggiore precisione il quadro clinico del paziente. Per tale motivo, è importante non urinare e bere circa mezzo litro d'acqua non gassata almeno una-due ore prima dell'esame.

Cosa non fare prima di un ecografia pelvica?

Sono previste norme di preparazione per l'ecografia pelvica? Per poter effettuare questo tipo di esame è necessario che nelle due ore prima dell'esame non si urini e che si beva, in quantità abbondanti, acqua non gassata, tè o camomilla.

Cosa evitare prima di un'ecografia?

Evitare in modo particolare i seguenti alimenti: frutta, verdure, legumi, pane, brodo di carne. Eliminare le bevande Gassate. Il giorno dell'esame MANTENERE IL DIGIUNO nelle 8 ore precedenti. Eventualmente a colazione prendere un the zuccherato e qualche fetta biscottata; evitare assolutamente latte e succhi di frutta.

Cosa mangiare prima di un ecografia pelvica?

Il giorno prima dell'esame dieta composta da carne o pesce (lesso o ai ferri), formaggi non grassi (mozzarella), frutta ben sbucciata; evitare pane, pasta, verdure, bevande gassate. Non urinare per almeno 4 ore prima dell'esame; 1 ora prima dell'esame aver terminato di bere 1 litro di acqua non gassata.

Quanto bere prima di un ecografia pelvica?

Non è necessario essere a digiuno ma può essere richiesto di presentarsi all'esame con la vescica piena: in questo caso bisogna bere tra i 500 ml e 1 l d'acqua un'ora prima dell'ecografia, evitando di urinare.

Importanza della preparazione dell’esame ecografico addominale