Cosa non fare prima di un otturazione?

Domanda di: Dante Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Meglio evitare anche cibi o bevande troppo calde perché i tessuti della bocca non sono del tutto sensibili quindi c'è il rischio di ustionarsi. Inoltre, alcune resine hanno bisogno di un certo tempo per indurirsi e sostanze troppo calde potrebbero compromettere l'indurimento.

Cosa fare prima di otturazione?

Se necessario, prima dell'otturazione, il medico esegue una radiografia del dente per accertare l'entità della lesione. L'intervento viene praticato normalmente in anestesia locale e non è particolarmente doloroso.

Quanto aspettare prima di mangiare dopo otturazione?

Solitamente il male ai denti dopo un'otturazione si verifica al primo pasto, il quale non deve avvenire prima di qualche ora. Ci vuole un po' di tempo prima che l'otturazione si “indurisca”: solitamente aspettare almeno 6/8 ore prima di masticare cibi solidi è una prassi comune.

Cosa non fare dopo un otturazione?

di' di no ai dolci. Cibi zuccherati e bibite analcoliche possono provocare sensibilità dentale e facilitare la proliferazione dei batteri negli angoli di una nuova otturazione; non masticare noci, caramelle dure o ghiaccio.

Quanto si può stare senza otturazione?

Secondo una ricerca britannica, statisticamente: L'11% delle otturazioni deve essere rifatta dopo 1 anno dalla realizzazione primaria. Il 20% delle otturazioni dentali necessita di un rifacimento dopo 3 anni. Il 50% delle otturazioni ai denti deve subire un rifacimento dopo 10 anni dalla sua realizzazione primaria.

Cosa fare dopo aver curato una carie: consigli e istruzioni | Studio Dentistico Valenti