Cosa non fare quando si mette l'holter?

Domanda di: Dott. Miriana Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Con un Holter per il cuore non si deve fare la doccia, né lavare il torace e in generale si deve fare in modo di non bagnare registratore ed elettrodi: l'azione dell'acqua può infatti essere dannosa per il dispositivo e per la registrazione dei dati.

Come dormire con Holter ECG?

Riguardo la posizione, durante l'holter ECG bisogna sicuramente evitare di dormire a pancia in giù, per non schiacciare l'elettrocardiografo. L'opzione migliore è riposare supini o al massimo su un fianco.

Cosa non fare prima di mettere Holter pressorio?

Muoversi durante la misurazione altera la rilevazione della pressione arteriosa e il dato salvato in memoria non è attendibile. Lasciare lo sfigmomanometro nella sua tasca. Non fare docce o bagni. È buona norma lavarsi prima dell'esame, in maniera tale che non ce ne sia l'esigenza nelle ore successive.

Cosa significa quando l'Holter suona?

L'Holter è un'indagine eseguita in ambulatorio. Lo strumento viene montato di solito al mattino, così il paziente può tornare tranquillamente a casa e svolgere le normali attività quotidiane.

Cosa si può fare quando si fa un Holter cardiaco?

L'Holter cardiaco è un esame del tutto indolore e non invasivo attraverso cui si può monitorare l'attività elettrica del cuore per un certo periodo di tempo.

Come si applica un Holter cardiaco