Cosa non mangiare per le caldane?

Domanda di: Aaron Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

evitare alcool e zuccheri perché influenzano in maniera molto negativa l'organismo, aumentando il grasso corporeo, il calore e quindi la sudorazione; ridurre il consumo di caffè, di per sé eccitante naturale, per contrastare le vampate e gli stati d'ansia.

Cosa peggiora le vampate?

Grassi soprattutto di origine animale

I grassi aumentano il peso e la pressione arteriosa, occorre quindi ridurne il consumo in menopausa, soprattutto di quelli saturi, come ad esempio burro, lardo, margarine, panna, pancetta, strutto. Evitare le carni grasse, impanate e fritte, e le frattaglie.

Quali alimenti Aumentano le caldane?

Come abbiamo visto, alcuni cibi possono aumentare le vampate di calore e la sudorazione notturna, se consumati di sera. Tra questi: Cibi speziati, soprattutto piccanti. Bevande a base di caffeina, alcool o zucchero.

Cosa mangiare per evitare le vampate di calore?

Una dieta ricca di frutta e verdura sarà ricca di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Questo non solo fa bene alla salute in generale, ma può anche essere d'aiuto a ridurre le vampate di calore per alcune donne6. Gli alimenti ricchi di proteine includono uova, carne, pesce, legumi, seitan, tofu e latticini.

Cosa fare per diminuire le caldane?

Attualmente gli integratori a base di trifoglio, agnocasto e cimicifuga sono fra i migliori rimedi contro le vampate di calore, in particolare durante la menopausa. Da queste tre piante vengono infatti estratti alcuni principi naturali in grado di regolare l'assetto ormonale, contrastando la comparsa delle caldane.

Il Mio Medico - Vampate di calore: cosa fare?