Cosa non mangiare quando assumi il ferro?

Domanda di: Giulietta Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Gli esperti raccomandano di fare attenzione a non assumere insieme: Ferro alimentare con tannini, una sostanza ampiamente diffusa nel regno vegetale (tè, caffè, cioccolato, vino, alcune erbe).

Cosa mangiare prima di prendere il ferro?

Alimenti che favoriscono l'assimilazione del Ferro

Per trarre il massimo da quello contenuto nei cereali è fondamentale associarlo alla vitamina C. L'idea più semplice è bere ogni mattina una spremuta di arancio o pompelmo. In alternativa si può mangiare un kiwi o aggiungere un po' di ribes a cereali e frutta secca.

In quale momento della giornata è meglio prendere il ferro?

Il ferro può essere assunto al mattino, a mezzogiorno o alla sera. L'ideale sarebbe assumere gli integratori di ferro a stomaco vuoto, da una a mezz'ora prima della colazione. Questo è il momento in cui l'organismo può assorbire la maggior quantità di ferro.

Cosa non bere con anemia?

Si consiglia di non assumere in concomitanza di alimenti ricchi di ferro i seguenti cibi: Vino, caffè , tè (soprattutto nero e verde), cioccolato e alcune erbe (es. salvia) per il loro contenuto di tannini.

Cosa inibisce l'assunzione di ferro?

Ci sono anche abbinamenti che riducono l'assorbimento del ferro, quindi da evitare, come quello con grandi quantità di calcio (contenuto nei latticini ad esempio) o con i tannini (composti polifenolici contenuti in caffè, tè, vino rosso, cioccolato).

5 alimenti da mangiare ogni giorno per curare l’anemia da carenza di ferro.