VIDEO
Trovate 16 domande correlate
A quale distanza si piantano i pomodori?
Anche se le diverse varietà di piante possono avere esigenze leggermente diverse (vedi tabella più sotto), in generale vale quanto segue. Si consiglia una distanza di impianto di almeno 40-50 cm tra ogni pianta in serra. La distanza tra le file deve essere di circa 80-100 cm.
Cosa si può piantare vicino al basilico?
Basilico e prezzemolo possono stare nello stesso vaso: entrambi sono delicati, vanno annaffiati spesso, ma cerchiamo di non abbinarli ad altre piante. Anche origano e maggiorana vanno molto d'accordo insieme. Sono entrambe piante sempreverdi, come salvia e timo.
Cosa si può piantare vicino alle zucchine?
Al contrario, le zucchine possono essere coltivate vicino a piante come pomodori o fagioli, che aiutano a migliorare la crescita delle zucchine e ad aumentarne la resa del raccolto.
Cosa fare per far crescere bene i pomodori?
Il terreno ideale per coltivare i pomodori è con ph=6, il suolo deve essere abbastanza sciolto e drenante, privo di ristagni d'acqua che favorirebbero malattie della pianta. Per ottenere un buon raccolto inoltre il terreno deve essere ricco di nutrimenti e sostanza organica.
Cosa non mettere vicino al rosmarino?
mai sistemare nello stesso vaso salvia e rosmarino: queste due piante aromatiche producono moltissime radici e quindi rischiano di soffocare se poste l'una vicino all'altra.
Cosa non mettere vicino alle melanzane?
Melanzane: le melanzane si sviluppano in sinergia con cavoli, fagioli, finocchi e lattughe. Non vanno invece associate con patate, peperoni, pomodoro e prezzemolo; patate: le patate si consociano con aglio, broccoli, carote, cipolle, fagioli, finocchi, lattughe, melanzane e spinaci.
Come concimare il terreno prima di piantare i pomodori?
Nutrire il terreno Il terreno deve essere arricchito bene di sostanza organica, sotto forma di compost abbondante e maturo, o anche letame se disponibile. Il pomodoro è una specie a ciclo lungo, è molto esigente e il nutrimento non deve pertanto mai mancare.
Cosa mettere vicino alle melanzane nell'orto?
Le consociazioni consigliate con la Melanzana sono:
Carota; Cavolfiore; Cavolo Broccolo; Cavolo Cappuccio; Cavolo di Bruxelles; Cavolo Laciniato; Cavolo Rapa; Cavolo Verza;
Cosa non piantare vicino insalata?
I pomodori sono un ottimo repellente per le larve di falena, i noti bruchi che mangiano le foglie di cavolo. Non vanno piantati invece vicino ad aglio, cipolle e finocchi; insalate: si possono coltivare con carote, cavoli, finocchi, pomodori e rape. Da evitare con prezzemolo e sedano rapa.
Cosa consociare con i pomodori?
Il pomodoro può essere posto vicino a cavoli, ravanelli, cicoria, cipolle, prezzemolo, calendule, carote, lattuga. Per legare i pomodori alle canne si possono usare i rametti delle ginestre, che sono molto flessibili e resistenti, durano giusto il tempo che serve e poi sono ovviamente biodegradabili.
Cosa non mettere vicino ai fagiolini?
Un aiuto speciale viene dalle Leguminose come fagioli, piselli e ceci, che fissano l'azoto nel terreno a favore di ortaggi che ne fanno un consumo elevato (le Solanacee, ma anche le insalate e verdure da foglia in genere). Ma attenzione: fagioli e fagiolini non amano crescere vicino a cipolle, finocchi e aglio.
Cosa piantare ai bordi dell'orto?
Varie erbe e fiori commestibili crescono molto bene anche nel letto rialzato, per esempio basilico, borragine, nasturzio e calendule. Nel letto rialzato si possono piantare anche zucca, zucchine e cavoli, cavolfiori e simili. Tuttavia, va considerata la larghezza di crescita.
Dove è meglio piantare il basilico?
Il basilico ha bisogno di molta luce, in estate questa pianta cresce senza molto sforzo in giardino o sul balcone. È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi.
Cosa piantare di fianco al rosmarino?
Le specie particolarmente amate dalle api sono il rosmarino, il dragoncello, l'origano, la borragine, l'erba cipollina, la santoreggia e il timo. Anche il coriandolo, il levistico, il dente di leone, la melissa, la menta e il prezzemolo attirano gli insetti impollinatori.
Cosa si può piantare vicino al prezzemolo?
In particolare è possibile coltivare, nello stesso vaso, basilico, prezzemolo, cerfoglio ed erba cipollina. Non tutte le erbe aromatiche, però, possono condividere lo stesso vaso: il prezzemolo non può essere consociato con erbe a crescita lenta o media.
Che profondità vanno piantati i pomodori?
Spesso si incappa nell'errore di seminare i pomodori troppo presto, e temperature troppo basse possono essere la ragione della mancata germinazione. La semina non deve essere profonda: è sufficiente un sottile velo di terriccio per coprire il seme.
Quando dare il verderame alle piante di pomodoro?
L'uso del verderame sui i pomodori è molto diffuso, poiché permette di evitare varie malattie come la temuta peronospora. Tale formulazione rameica, che va somministrata in autunno e inverno, è capace di prevenire e bloccare la malattia dai pomodori colpiti da malattie fungine.
Come avere pomodori rigogliosi?
La concimazione va effettuata prima della semina, durante la preparazione del terreno. Il letame maturo ha due grandi vantaggi: fornisce al suolo tutti gli elementi necessari alla crescita delle piante e aiuta a mantenere il pH adatto. Questo permette alle piante di crescere rigogliose e sane.