Cosa non può dire il datore di lavoro?

Domanda di: Eriberto Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

I riferimenti alla vita privata, soprattutto se utilizzati per giustificare una qualche mancanza sul lavoro, vanno assolutamente evitati. È meglio dire chiaramente che non si è in grado di svolgere un determinato compito, piuttosto che utilizzare la propria vita personale come alibi.

Quale informazioni il datore di lavoro non è tenuto a dare?

Gli obblighi che, invece, non possono essere delegati riguardano: la redazione del DVR per la valutazione dei rischi presenti negli ambienti lavorativi; la nomina del responsabile del servizio prevenzione protezione dai rischi, cioè dell'RSPP.

Cosa non può fare il datore di lavoro?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa non può delegare il datore di lavoro sulla sicurezza?

Lgs. 81/08 definisce i due obblighi del datore di lavoro non delegabili: la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP)

Cosa fare se il tuo capo ti tratta male?

In casi come questi bisogna imperativamente rivolgersi al responsabile della sicurezza e salute dei lavoratori dell'azienda, che sarà tenuto a prendere gli opportuni provvedimenti. In alternativa, è possibile sporgere denuncia presso l'Ispettorato del lavoro .

Intervista doppia: Datore di Lavoro - Dipendente | avv. Angelo Greco