Cosa non si può fare con pena sospesa?

Domanda di: Sig. Marco Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

La pena sospesa non è menzionata sul casellario giudiziario (si tratta della c.d. “non menzione

non menzione
La non menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale è un istituto giuridico del diritto penale italiano che ha lo scopo di evitare che la pena possa essere resa nota a privati che fanno richiesta del casellario giudiziale, non per ragioni di uso elettorale.
https://it.wikipedia.org › wiki › Non_menzione_della_condan...
”) richiesto da privati e non può essere causa ostativa alla concessione di licenze o autorizzazioni necessarie per svolgere attività lavorativa.

Cosa comporta la sospensione della pena?

Che cosa significa "Sospensione condizionale della pena"? Causa di estinzione del reato consistente nella sospensione dell'esecuzione della pena per 5 anni (nel caso dei delitti) o 2 anni (per le contravvenzioni), cui consegue l'estinzione del reato solo se il soggetto non commette un nuovo reato della stessa indole.

Quando si cancella la pena sospesa?

Una volta trascorsi 2 o 5 anni dal passaggio in giudicato della condanna sospesa, è possibile chiedere l'estinzione del reato, se non vengono commessi illeciti e se sono stati rispettati tutti gli obblighi previsti. Proprio a partire da tale momento i privati non potranno più vedere la condanna.

Come cancellare una pena sospesa?

È possibile cancellare una condanna dalla fedina penale facendo ricorso a due istituti:
  1. la riabilitazione disciplinata agli articoli 178 e seguenti del codice penale;
  2. l'incidente di esecuzione ai sensi degli articoli 445, secondo comma e 460, quinto comma del codice di procedura penale.

Cosa succede dopo 5 anni di pena sospesa?

Terminati con successo i 5 anni dopo la sospensione condizionale: nessun rischio di revoca. Il positivo decorso del quinquennio, successivo alla concessa sospensione condizionale della pena nei confronti di un imputato, comporta l'intangibilità del beneficio in ragione dell'ormai intervenuta estinzione del reato.

La pena sospesa, come ottenerla?