Cosa non si può registrare?

Domanda di: Dott. Ivano Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Disegni o modelli che incorporano simboli o emblemi ufficiali protetti, come ad esempio la bandiera di un Paese. Disegni o modelli ritenuti contrari all'ordine pubblico o al buon costume.

Quali marchi non si possono registrare?

La regola è che non si può registrare come marchio un segno noto come nome a dominio, a meno di non essere titolari del dominio stesso, né si può registrare un marchio altrui come nome a dominio.

Cosa posso registrare?

Possono costituire oggetto di registrazione come disegni o modelli l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a ...

Quali marchi si possono registrare?

Possono essere registrati come marchi d'impresa tutti i segni rappresentabili graficamente o meno. Fra questi, sono ricompresi parole – inclusi nomi di persona –, disegni, lettere, cifre, suoni, la forma di un prodotto o della sua confezione, le combinazioni o le tonalità cromatiche che lo contraddistinguono.

Come registrare un oggetto?

È necessario presentare la domanda di brevetto accompagnata da altri documenti, come i dati del richiedente, una descrizione dell'idea o dell'invenzione con i rispettivi progetti, le dichiarazioni di novità e una sintesi. Inoltre, con la domanda è necessario pagare una prima tassa.

Si può registrare una conversazione all’insaputa dei presenti? | avv. Angelo Greco