Cosa non si verifica sulla Luna?

Domanda di: Mariagiulia Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Sulla Luna mancano l'atmosfera e l'idrosfera. Le conseguenze principali dell'assenza di atmosfera sono: – la mancanza dei crepuscoli, per cui si assiste a un passaggio molto brusco dall'illuminazione solare all'oscurità (circa 15 giorni l'uno);

Perché non vediamo l'altra parte della Luna?

In pratica il giro di rotazione attorno al proprio asse è uguale al periodo di rivoluzione attorno alla Terra. Questo fenomeno si chiama "rotazione sincrona", e che porta a farci vedere sempre la stessa faccia della Luna.

Cosa sono le macchie nere che si vedono sulla Luna?

Il termine è stato scelto a causa del colore scuro che contraddistingue queste regioni dai territori circostanti (terre); si tratta in verità di pianure basaltiche, originatesi da antiche eruzioni di materiale incandescente seguite all'impatto con meteoriti particolarmente massicci.

Cosa si può osservare sulla Luna?

La Luna è l'unico oggetto del cielo di cui è possibile osservare dei dettagli superficiali ad occhio nudo. Il nostro satellite infatti mostra una serie di dettagli chiari e scuri, determinati dalla differenza di albedo tra le zone pianeggianti, dette mari - più scure - e le zone più elevate, craterizzate e più chiare.

Perché non si vede la Luna piena?

Talvolta vediamo tutto il lato diurno e questo fenomeno è noto come 'Luna piena'. A volte vediamo solo un sottile spicchio luminoso, chiamato spicchio o falce di luna e a volte invece non la vediamo affatto, perché il lato esposto a noi è quello notturno.

L'uomo non è mai stato sulla Luna: le bufale sull'allunaggio