Cosa non vede la TAC?

Domanda di: Pericle Testa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

La TC, una volta definita TAC, è un esame diagnostico per immagini che consente di esaminare anche le parti molli del corpo, mentre la radiografia vede solo le ossa.

Cosa esclude la TAC?

Viene prescritta in genere per accertare o escludere la presenza di lesioni neoplastiche agli organi addominali, per esaminare infiammazioni o infezioni a colon e pancreas, per valutare l'efficacia delle terapie antitumorali e per individuare possibili sanguinamenti.

Cosa vede la risonanza che non vede la TAC?

Infatti individua con precisione lo stato di tendini, legamenti, cartilagini, permettendo lo studio di ernie del disco, tendiniti, esiti di infortuni articolari. Anche la risonanza è comunque utile per individuare tumori, stati infiammatori e malattie dei vasi sanguigni, ma in modo meno preciso rispetto alla Tac.

Qual è più efficace la TAC o la risonanza?

La Risonanza Magnetica è considerata più sicura rispetto alla TAC, dal momento che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma l'esame richiede maggior tempo e potrebbe non essere adatta per alcune persone, come ad esempio chi ha pacemaker o clip metalliche interne.

Quali tumori si vedono con la TAC?

I tumori a polmone, fegato, stomaco, pancreas, intestino, rene o vescica; Le metastasi al polmone, al fegato o alle ossa; Le malattie del fegato (es: fegato grasso) e del rene (es: calcoli e cisti);

HABILITA - Come funziona la Tac?