Cosa paga il datore di lavoro in caso di infortunio?

Domanda di: Clea Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

La retribuzione che viene erogata al lavoratore dal datore di lavoro in caso di infortunio sul lavoro ammonta: al 100% per il giorno in cui è avvenuto l'incidente, considerato giornata di lavoro completa; al 60% per i 3 giorni successivi dovuti dal datore di lavoro, salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.

Quanto paga il datore di lavoro per l'infortunio?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di pagare: l'intera retribuzione per la giornata in cui è avvenuto l'infortunio. il 60% della retribuzione stessa, per i successivi 3 giorni.

Chi paga l'infortunio l'Inail o il datore di lavoro?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di pagare al lavoratore infortunato l'intera retribuzione per la giornata nella quale è avvenuto l'infortunio e il 60% della retribuzione stessa, salvo migliori condizioni previste da contratti collettivi o individuali di lavoro, per i successivi 3 giorni.

Cosa risarcisce l'Inail in caso di infortunio sul lavoro?

L'Inail eroga l'indennità giornaliera nella misura del: 60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno; 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.

Come arrivano i soldi dell'infortunio sul lavoro?

Il lavoratore che ha subito un infortunio sul lavoro riceverà l'indennità giornaliera INAIL direttamente in busta paga: significa che sarà il lavoratore ad anticiparla, ricevendo poi un rimborso dall'INAIL.

INFORTUNIO SUL LAVORO: COLPA DEL LAVORATORE O DEL DATORE DI LAVORO?