Come ci si accorge di aver messo le lenti a contatto al contrario?
Domanda di: Dr. Vania Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(28 voti)
Posizionate la lente tra il pollice e l'indice, afferrandola vicino al centro in modo che il bordo sia tutto libero. Premete delicatamente come per piegarla a metà. Se il bordo punta verso l'alto, è orientata correttamente. Se il bordo si piega verso l'esterno (verso il pollice e l'indice), è al contrario.
Stringendo la lente a contatto tra il pollice e l'indice (senza esercitare molta pressione), i bordi devono essere ben visibili. Se i bordi sporgono dalle dita, la lente a contatto è nel verso giusto.
Come togliere una lente a contatto messa al contrario?
Massaggiate delicatamente la palpebra dove è posizionata la lente a contatto che non riuscite a togliere e strizzate l'occhio per spostarla verso il centro così da poterla rimuovere facilmente senza problemi. Se necessario, sciacquate l'occhio con soluzione fisiologica sterile, soluzione multiuso o gocce.
Cosa succede se la lente a contatto va dietro l'occhio?
Niente panico in questo caso, infatti il cristallino non può andare dietro l'occhio, cosa anatomicamente impossibile. Spesso la lente si nasconde sotto la palpebra superiore, causando una sensazione di corpo estraneo.
Una lente a contatto non può finire dietro l'occhio
Torniamo al mito secondo cui una lente può perdersi "dietro" l'occhio. Questa affermazione non è corretta. Possiamo dire che una lente possa attaccarsi a una palpebra, questo sì. Ma una lente a contatto non può fisicamente sparire dietro il bulbo oculare.