VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Chi paga le riparazioni in affitto?
“Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore. Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore”.
Chi paga la luce?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa serve la cauzione di un affitto?
Questo deposito cauzionale servirà a garantire una protezione al locatore dalle eventuali inadempienze del conduttore. È un fondo che rappresenta una sorta di cassa per il locatore e che può essere utilizzato quando si verifica il mancato pagamento di una mensilità da parte del conduttore.
Cosa non deve mancare in un contratto di affitto?
Elementi necessari all'interno di un contratto
tipo di contratto; identificazione delle parti; dati dell'immobile; durata del contratto; canone corrisposto; data e firma del contratto; dichiarazione APE.
Quali sono gli obblighi del proprietario?
Il proprietario deve dunque consegnare l'immobile in buono stato di manutenzione e deve eseguire le riparazioni necessarie, tranne quelle di piccola manutenzione, che sono a carico dell'inquilino.
Cosa chiedere quando si va in affitto?
7 cose da controllare prima di firmare un contratto d'affitto
Condizione degli impianti e certificazioni di conformità ... Presenza degli allacciamenti. ... Salubrità dei muri e dei sanitari. ... Arredi e accessori. ... Spese fisse. ... Presenza di ipoteche e pignoramenti. ... Animali domestici.
Quanti mesi di anticipo per affitto?
L'articolo 11 della legge sull'equo canone (legge n. 392 del 1978) stabilisce che la cauzione non può essere superiore a tre mensilità del canone. Questo significa, ad esempio, che su un canone di 400 euro mensili, la cauzione non potrà essere più di 1.200 euro.
Come tutelarsi quando si affitta una casa?
1) SELEZIONARE L'INQUILINO. ... 2) RICHIEDERE UNA POLIZZA A GARANZIA DEI RISCHI CONTRATTUALI. ... 3) RICHIEDERE IL DEPOSITO CAUZIONALE. ... 4) SCEGLIERE LA TIPOLOGIA DI CONTRATTO ADATTO ALLE ESIGENZE. ... 5) SOTTOSCRIVERE UN VERBALE DI CONSEGNA. ... 6) STABILIRE TERMINI DI DISDETTA PER L'INQUILINO ADEGUATI A RIAFFITTARE SENZA FRETTA.
Che differenza c'è tra caparra e cauzione?
La caparra è una sicurezza preventiva sul poter portare a termine l'accordo di contratto stabilito. Mentre il deposito cauzionale è una garanzia economica dalla quale poter attingere nel caso in cui i termini del contratto d'affitto non vengano rispettati.
Quando si paga il primo mese di affitto?
Quando si entra nell'immobile, il primo mese di locazione va pagato anticipato, a inizio del mese contrattuale.
Quando va restituita la cauzione?
La restituzione del deposito cauzionale d'affitto deve avvenire non appena il conduttore riconsegna l'immobile al locatore.
Chi deve pagare l'acqua in affitto?
Quando si affitta un immobile, di solito, il pagamento delle utenze è a carico dell'inquilino. Infatti nella maggior parte dei casi, nel contratto di locazione viene stabilito che, in aggiunta al canone di locazione, l'inquilino è tenuto a pagare le bollette relative alle cosiddette forniture (acqua, luce, gas).
Chi deve pagare l'acqua?
A chi tocca pagare L'acqua deve essere pagata da tutti i condomini: questo discorso vale sia per quella utilizzata dal condominio, che per quella che serve ai singoli appartamenti.
Chi paga se si rompe qualcosa in una casa in affitto?
Il Codice civile stabilisce che il locatore “deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccetto quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore”.
Chi paga la sostituzione di un rubinetto?
Per le spese di straordinaria manutenzione è il proprietario che affitta l'immobile a sostenere le spese, per quelle ordinarie o causate da guasti accidentali è il locatario, ovvero la persona locataria.
Chi paga Controllo caldaia affitto?
Tutte le opere di manutenzione ordinaria, prova dei fumi, pulizia caldaia, aggiornamento del libretto, pagamento del tecnico che esegue le prove e spese per la fornitura del calore sono invece a carico dell'inquilino.
Cosa sapere prima di dare in affitto una casa?
8 cose da sapere prima di affittare un appartamento
Verificare lo stato dell'appartamento. Prendere nota dei mobili e degli elettrodomestici. Disporre di impianti a norma. Fare la voltura delle utenze. Chiedere garanzie agli inquilini. Scegliere il tipo di contratto di affitto. Registrare il contratto.
Chi affitta può entrare in casa?
Il proprietario, previo accordo con l'inquilino, può entrare per mostrare l'appartamento a possibili acquirenti o affittuari. L'appuntamento deve essere concordato con il conduttore ed essere rispettoso delle esigenze lavorative e non arrecare disturbo durante gli orari dedicati al riposo.
Che significa cedolare secca sugli affitti?
La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell'immobile).