Cosa pensa la Chiesa degli animali?

Domanda di: Sig.ra Maria Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Da un punto di vista filosofico, si trova l'argomentazione che gli animali, non essendo capaci di agire moralmente, non facciano parte della 'comunità morale' e che perciò i doveri morali degli uomini nei confronti degli animali sarebbero solo indiretti oppure di secondo grado.

Cosa dice la Bibbia degli animali?

Gli animali sono doni del Signore e l'uomo è il loro custode, questi non vanno maltrattati ma curati, come il pastore con le sue pecore (“fascerò quella ferita e curerò quella malata”, Ez 34,16).

Cosa dice san Francesco sugli animali?

Forse il dono più grande che un animale ha da offrire è un promemoria permanente di chi siamo veramente. Puoi giudicare il vero carattere di un uomo dal modo in cui tratta i suoi animali. Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, tuttavia non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.

Perché gli animali non possono entrare in chiesa?

Basterebbe, in ogni caso, avvertire i proprietari che i loro cuccioloni non devono sporcare né disturbare la funzione religiosa. Il secondo motivo è di ordine religioso, in breve direbbe così: una chiesa è terra consacrata, quindi gli animali non possono entrarvi.

Cosa c'è dopo la morte per gli animali?

Dunque, gli animali hanno un'anima che dopo la morte torna ad abitare un nuovo corpo, con la rinnovata possibilità di dare e ricevere amore. Ciascuno nel momento del dolore ha bisogno di credere in qualcosa, di attaccarsi ad un pensiero che dia forza e speranza.

Beato Carlo Acutis Ecco Cosa Pensava di Paradiso e Inferno e degli Animali che Muoiono